sabato 28 giugno 2014

André Barbault complice dei malfattori?



In questo libro di André Barbault a pagina 96 si legge:




All'ingresso del XXI secolo sfuggiamo all'impaccio del dibattito
passato. Non sono più possibili intrallazzi o sospetti perché entria-
mo sul terreno liscio del matrimonio e dell'ereditarietà, con il parto
e la filiazione genitoriale che si impongono d'autorità e senza equi-
voci. Già era stata segnalata un'inchiesta sull'ereditarietà astrale (1983-
1994) effettuata dall'equipe di Ciro Discepolo e pubblicata sulla sua
rivista Ricerca 90 sotto il controllo di esperti di statistica dell'Univer-
sità di Napoli su 75.572 soggetti. In numerosissimi casi si è eviden-
ziata una frequenza significativa: la tendenza a trovare come segno
Ascendente del bambino il segno occupato dal Sole alla nascita del
padre o della madre.


Non è vero che gli esperti di statistica dell'Università di Napoli abbiano controllato la statistica di Ciro Discepolo su 75.572 soggetti.

Ma questo non sono io a dirlo, ma è lo stesso Ciro Discepolo ad ammetterlo in una email indirizzata al professore universitario di statistica dell'Università di Napoli.

Chiarissimo prof. D'Ambra,
sono d'accordo con lei nel non considerare validati dalla Scienza i risultati complessivi della mia ricerca sulla ereditarietà astrale perché, infatti, non ho mai inteso sottoporre a un arbitro terzo il complesso di quelle ricerche di cui lei, gentilmente, insieme al prof. Mola, elaborò i risultati relativi solo a uno spezzone minoritario dell'intera ricerca durata molti anni e seguita da esperti diversi.

Il fatto che nello spezzone minoritario di quella ricerca sull'ereditarietà astrale (circa 8000 soggetti su di un totale di circa 75.000) voi (Lei e il prof. Mola) mi indicaste che dai vostri calcoli (io non avrei potuto farli perché non conosco la statistica) avevo ottenuto uno Z significativo relativo a 2 variabili, non è stato mai considerato da me la validazione dell'intera ricerca da parte della Scienza e infatti nella mia biografia parlo di "risultati molto brillanti" (uno Z altamente significativo è un risultato molto brillante) relativi ad una mia ricerca, ma non ho mai affermato di avere ottenuto la validazione da parte della Scienza per quella specifica ricerca.
Queste cose ce le siamo già scritte e spero che non dovremo ripetercele all'infinito.
Comunque credo anche che non ci possano essere equivoci su ciò dato che conservo l'intera documentazione relativa  a quella sua gentile collaborazione.

Ciro Discepolo




Lo stesso Ciro Discepolo però ha fatto credere a tutti che i suoi risultati statistici fossero stati certificati dai professori universitari dell'Università di Napoli, come si può leggere qui.

Lo stesso André Barbault è stato raggirato da Discepolo, ed è per questo che cita la statistica di Discepolo nei suoi libri. L'intrallazzo c'è stato, e non si tratta di un sospetto, ma di una certezza, perché è lo stesso Ciro Discepolo che smentisce se stesso.

Qual è quindi il valore dell'astrologia?

Se dovessimo giudicare da questo episodio, l'astrologia non ha alcun valore.

Adesso sta agli astrologi dimostrare che l'astrologia non è una truffa, e questo compito spetta ad André Barbault prima che a chiunque altro. André Barbault faccia quei controlli che non ha fatto prima, e si metta in contatto con il professore universitario per chiedere direttamente a lui come stanno le cose, e poi scriva un articolo per spiegare cosa ne pensa di tutta questa faccenda.

Se non lo farà, gli astrologi penseranno che André Barbault sia complice delle mistificazioni di Ciro Discepolo. Io non credo che sia cosi', André Barbault è stato ingannato perché si è fidato delle bugie che gli ha raccontato Ciro Discepolo.

Adesso però spetta ad André Barbault chiarire queste cose.

Maurizio Tonino


Sono passati quasi due anni da quando scrissi queste cose, ma da parte di André Barbault non c'è stata alcuna rettifica, come mai nessuno l'ha informato?


9 commenti:

Anonimo ha detto...

Informalo tu

Astromauh ha detto...

Non ho la sua email.

Anonimo ha detto...

Se affermi di non essere un delinquente, perché non pubblichi un tuo documento con foto e indirizzo, come possiamo fare tutti noi? Ti scrivi i commenti da solo, picchi i poliziotti, compri i domini dando indirizzi di casa falsi, compri i domini degli altri per scopi delinquenziali, fai finta di fare calcoli di statistica, ma non capisci niente e sbagli perfino a calcolare i temi di nascita. Fai il mago e vuoi farti passare per astrologo. Sei contro le donne insieme a qualche altro senza palle che ti frequenta. Comincia a studiare da zero e forse fra dieci anni potrai diventare un oroscoparo.
E tutta la tua sorciografia la trovi sempre qui: http://ilblogperidepressi.wordpress.com/
Lala

Anonimo ha detto...

Se le cose che scrivi sono vere perché hai bisogno dell'appoggio di Barbault?

Astromauh ha detto...

Anonimo, perché metti in dubbio le cose che scrivo?

Le frasi riportate in corsivo sono state prese da una email scritta da Discepolo al professore D'Ambra.

Pensi che potrei riportare delle frasi false, senza che Discepolo dica nulla?

Il professore mi ha autorizzato alla pubblicazione di questa email perché stufo di essere indicato da Discepolo come il "certificatore" della sua statistica.

Discepolo ha mentito dicendo che tutta la sua statistica era stata controllata dai professori universitari, mentre in realtà come scrive lo stesso Discepolo nella email, il controllo dei professori riguardava soltanto la prima parte della sua statistica su circa 8000 soggetti, e non l'intera statistica su 75000 soggetti.

Nella email Discepolo scrive di non aver mai cercato la validazione della scienza delle sue teorie, ma questo non gli ha impedito di millantare di avere conseguito questa validazione.

Astromauh ha detto...

Io non penso che Barbault sia complice dei malfattori come ho provocariamente scritto nel titolo di questo post, ma credo che qualcuno lo penserà.

Anonimo ha detto...

Hai la coda di paglia? Perché ti preoccupi se qualcuno penserebbe che Barbault sia complice di un malfattore? Preoccupati di quello che pensi tu.

Astromauh ha detto...

Anonimo scocciatore sei anche tu in combutta con gli imbroglioni?

Secondo me dire che le proprie statistiche astrologiche hanno ricevuto il bollino blu da parte dell'Università di Napoli quando questo non corrisponde al vero è un fatto grave.

Barbault ha citato Discepolo nel suo libro in quanto gli era stato detto che le statistiche di Discepolo erano state certificate dall'Università di Napoli, ma questo non era vero.

Per cui Barbault avrebbe il dovere di rettificare ciò che ha scritto, adesso che le bugie di Discepolo sono state scoperte.

Tu pensi che una persona che scippa una medaglia d'oro alle olimpiadi abbia il diritto di tenersela? Io penso che debba restituire la medaglia e che debba essere arrestato.

Anonimo ha detto...

http://www.andrebarbault.com/liens.htm